giovedì 1 gennaio 2009

Curriculum Vitae



Dati Personali

Nato a Ischia (NA) il 14 marzo 1964.
Residente a Teverola (CE) in Via San Lorenzo, DI.LA. Park
Tel. 081.8119786 - 335.8046104
E-mail f.amato@aslcaserta2.it, fraama@gmail.com

Esperienze formative

Maturità scientifica conseguita presso il liceo "Mercalli" di Napoli nel 1982 con la votazione 52/60.
Iscritto al corso di Laurea in Matematica dell'Università di Napoli dal 1982 all'84 superando 4 esami.
Iscritto al corso di Laurea in Scienze dell'Informazione dell'università di Salerno dal 1985.
Laurea in Scienze dell'Informazione conseguita presso l'università di Salerno il 25/07/2002 con votazione 96/110 discutendo una tesi sull'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche alle persone disabili.
Dottorato di Ricerca (Ph.D) in METODOLOGIE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DI SISTEMI PER L'E-SANITÀ – XX ciclo conseguito presso la facoltà di medicina della seconda Università di Napoli il 13/12/2007 discutendo una tesi sull'
'Applicazione degli standard ed Interoperabilità nelle applicazioni software di diagnostica per Immagini: Sicurezza, Dematerializzazione e Persistenza delle informazioni'
Corso di tecnico hardware presso IPSOA di Milano per collaborazione agenzia di Salerno.
Inglese tecnico.

Conoscenze acquisite

Conoscenza sistemistica dei principali sistemi operativi (NT server, 2000 server, Linux, OS/400, CICS/MVS, GCOS7).
Conoscenza applicativa dei seguenti linguaggi di programmazione Cobol, PL/I, C, Pascal, Basic, Fortran, ADA, Lisp, AutoLISP, HTML, Java, Javascript, PHP ed i relativi tools di sviluppo (Delphi, Visual studio, tools Macromedia, Asp e Dot.Net.).
Conoscenza dei principali database relazionali, di SQL e dei relativi linguaggi specifici di scripting: Access, SQL Server, Interbase, Oracle.
Conoscenza dei principali protocolli di rete LAN e WAN, TCP/IP e competenza nella progettazione di reti territoriali in rapporto con i vari operatori che offrono connettività e trasporto Internet su reti pubbliche e private sia in Italia che in Gran Bretagna.

Esperienze lavorative

Dipendente dell'Advanced Sistems s.r.l. di Napoli dal maggio 1988 all'ottobre 1996 con mansione iniziale di programmatore e successivamente di analista, coordinatore e capo progetto.
Progetti seguiti x clienti, ruoli ricoperti e ambienti di sviluppo:

Progetti Ruolo Ambienti
Estero Merci – Banca della Provincia di NapoliProgrammatore Cobol - GCOS7 - Bull
Infomanager – prodotto di inquiry generalizzatoProgrammatore PL/I - Cobol - CICS/MVS
Overmillion – evoluzione di Infomanager

BNL - Efibanca
Analista Cobol - CICS/MVS - OS/400 - Unix - Cobol PC Microfocus – Interfaccia GUI
Routine di collegamento multipiattaforma tra server PC collegati con host 3270 – As400 e client Pc via Modem con un protocollo dedicato o via TCP-IP con protocolli HTTP e FTP Analista

Programmatore
Delphi, Java
Procedura Turni presso la Circumvesuviana di NapoliCoordinatore personale esterno. Cobol - CICS/MVS
PRUNES – gestione riscossioni e adempimenti concessioni esattoriali.

Migrazione da procedure preesistenti, fusione e scorporazione di ambiti esattoriali. Esattorie di Puglia, Abruzzo, Napoli e Bergamo.
Coordinatore personale interno ed esterno Cobol - CICS/MVS - OS/400
Contabilità e Magazzino – Modifiche applicazione

Telecom Italia - Rozzano
Capo Progetto Cobol - PC – CICS/MVS
Progetto custom per il controllo del processo di manutenzione dei motori a reazione presso la Alfa Romeo AvioCapo Progetto Cobol – PC
Rifacimento Procedura Turni per la Circumvesuviana di Napoli Capo Progetto OOA, OOD MFC 4.0 - Windows NT- SQL Server

Esperienze commerciali su tutti i prodotti dell'Advanced Systems e nella gestione delle problematiche tecniche ed organizzative generate dalla conduzione di progetti complessi con gruppi di lavoro.

Consulenza presso la Pirelli Cavi ad Arcofelice per l'integrazione di hardware di controllo in un sistema di monitoraggio delle caratteristiche qualitative sia dei componenti in entrata sia del prodotto finito utilizzando il Cobol (gestionale) interfacciato con routine in C e macro della Technical Instruments.

Esperienze di grafica e progettazione con Autocad e 3D Studio con collaborazioni con vari studi grafici e di architettura di Napoli. Esperienze di editoria sia cartacea che elettronica con la realizzazione di vari lavori di pubblicità, immagine per molte aziende con utilizzo sia di sistemi Windows che Mac con particolari riferimenti a presentazioni interattive poi trasportate sul web . Sviluppo di alcuni progetti autonomi di meccanizzazione di varie aziende tra cui la RA.M.OIL (cobol PC) e la Italia Combustibili (Delphi) di Casalnuovo di Napoli applicati alla gestione magazzino e fatturazione, rapporti con l'Ufficio Imposte di Fabbricazione e le Dogane.

Creazione alla fine del 1995 di una ditta individuale - esse.r.ci - partner (Vol Qualified) di Video On Line, oggi acquisita da Telecom Italia Network, al fine di produrre e vendere pagine web e servizi sulla rete. Questa attività è cresciuta anche come software house sia legata ad Internet, sia gestionale, su un filone legato alla gestione dei prodotti petroliferi e su un altro riguardante alcune gestioni per enti pubblici

Collaborazione con Arte Informatica per l'organizzazione di una rete commerciale finalizzata a creare le strutture adatte a distribuire una procedura di gestione Farmacie (Sanimatica) in regioni diverse dalla Campania.

Collaborazione con Gesan, cominciata dalle pagine web, poi tecnica, a supporto dello sviluppo in Delphi delle parti di comunicazione tcp/ip del prodotto di teleprenotazione delle prestazioni specialistiche, poi commerciale presso le strutture che lo utilizzano, poi come docente di informatica applicata presso la ASL Caserta 2.

Consulenza presso la Incard di Marcianise, azienda leader nella produzione di carte memoria e microprocessore per utilizzi in telecomunicazione, identificazione, credito, per la quale ho realizzato il sito aziendale e sviluppato un gruppo di progetti,coordinando personale interno, finalizzati all'ottimizzazione della gestione del flusso dei dati segreti di personalizzazione delle carte dal cliente, via tcp/ip, alle strutture interne di memorizzazione, alle macchine che effettuano il ciclo produttivo, alla successiva archiviazione.

Docenze di informatica e telecomunicazione presso diverse strutture sia di formazione che aziendali, in proprio o parte di progetti regionali.

Realizzazione di una applicazione web based per gestire le attività di un bookmaker tra la sede di Londra e una cinquantina di agenzie in Italia con la progettazione della rete telematica in collaborazione con British Telecom e Telecom Italia in un periodo di circa un anno con frequenti attività a Londra.

Dal febbraio 1999 socio ed amministratore unico della Chorus srl, software house dedita allo sviluppo di applicativi in ambito sanitario e rivolti alla pubblica amministrazione.
Analisi e sviluppo in Delphi ed Access di un gruppo di applicazioni per la ASL Caserta 1 finalizzate all'acquisizione delle impegnative prenotate dai centri convenzionati e della loro gestione fino alla liquidazione.
Analisi e sviluppo in Delphi ed Interbase di un gruppo di applicazioni rivolte alle strutture sanitarie convenzionate in cui si gestisce l'accettazione del paziente,il rapporto con le ASL di competenza e le varie verticalizzazioni per branche sanitarie di attività.
Analisi e sviluppo in Delphi ed Oracle di tre applicazioni per i Comuni
(Gestione risultati elettorali, Acquedotto, Servizi a domanda individuale).
Analisi e sviluppo in Asp ed Oracle di un prodotto di e-commerce.
Progettazione e realizzazione dei siti della ASL Caserta 2 e di un gruppo di centri di diabetologia, entrambi contenitori di applicazioni centralizzate, rispettivamente legate all'invio dei dati sulle prestazioni erogate dai centri convenzionati e alla costituzione, gestione e consultazione di una banca dati su pazienti diabetici.

Progettazione e realizzazione di un CD interattivo con Macromedia Flash 4 per la Regione Lazio.

Collaborazione con Telfin per la commercializzazione, l'impianto e l'amministrazione di reti a larga banda (ADSL).

Riorganizzazione delle attività della Chorus realizzata nell'anno 2002,accentuando la specializzazione in informatica sanitaria e cedendo le attività non legate al core business ad uno dei soci.

Incarichi di consulenza e di lavoro a progetto per la ASL Caserta 2 dal settembre 2002 a tutt'oggi, come dettagliati in calce.

Data Inizio Collaborazione Data Fine Collaborazione Oggetto del Progetto / Attività
01/09/2002 31/08/2003
Incarico di consulenza per la durata di anni uno, affidato con determina del Direttore Generale p.t. n.° 1873 del 28 agosto 2002, a partire dal 01/09/2002 come Responsabile della direzione tecnica della Unità Operativa Semplice C.E.D. Aziendale con il coordinamento di tutto il personale tecnico afferente alla struttura, con l'espletamento delle funzioni di amministratore di sistema e delle banche dati in essere, con l'applicazione della normativa vigente in materia di privacy,sicurezza e quant'altro previsto per la corretta conduzione del C.E.D..
01/09/2003 31/10/2003
Docenze di informatica rivolte alla formazione del personale interno (distretti sanitari 34 – per un tot di 40 ore - e 39 per un tot di 30 ore) nell'utilizzo di strumenti di office automation e di comunicazione in rete.
01/11/2003 20/12/2004
Incarico di Consulenza, affidato con disposizione del Direttore Generale p.t. n. 80 del 31/10/2003 a decorrere dal 01/11/2003 in seguito ad una selezione pubblica per il profilo di Specialista Informatico con l'incarico di sviluppare il Sistema informativo Territoriale della ASL (Anagrafe, CUP, Gestione dei centri convenzionati e delle strutture di ricovero esterni ed interni).
21/12/2004 20/04/2008
Incarico di lavoro a progetto ai sensi dell'art. 15 octies D.Lvo 229/99 di anni tre e mesi quattro, ex deliberazione del Direttore Generale p.t. nr°496 del 29/12/2004, contratto prot. n° 173 del 24.01.2005, con decorrenza 21/12/2004 e con scadenza il 20/04/2008 in riferimento al Progetto per lo Sviluppo di Sistemi Informatici di supporto alla gestione dei Servizi Sanitari nell'ambito del Sistema Pubblico di Interoperabilità e Cooperazione della Campania (SPICCA). In particolare l'incarico è legato allo sviluppo delle applicazioni software necessarie al Centro Unico di Prenotazione (CUP) della Regione Campania presentato da questa Azienda con nota prot. 17594/2004 ed al Protocollo d'Intesa sottoscritto con la Regione Campania in data 21.12.2004.
21/04/2008 Termine progetto

CUP Regionale
Proroga incarico precedente con nota della Direzione Generale N. 421 del 17/04/2008

Nel corso della collaborazione con la ASL Caserta 2 le attività prevalenti sono:


  • Riprogettazione e realizzazione del Sito aziendale utilizzando le informazioni dinamiche del database aziendale ed adeguando la presentazione delle informazioni alle necessità delle persone disabili.

  • Acquisizione del dominio 'aslcaserta2.it' come mantainer con la partecipazione a vari corsi della Registration Autority .

  • Stipula del progetto 'Collegamento telematico a larga banda tra le diagnostiche per immagini dei P.O. di Aversa e di Sessa Aurunca per attività di refertazione a distanza in ambiente DICOM' .

  • Progettazione e realizzazione dei moduli Anagrafe Assistiti e Prestazioni Sanitarie del Sistema Informativo Territoriale,

  • Collaborazione alla Stipula del progetto di realizzazione del CUP regionale presentato alla Regione Campania nell'ambito delle attività previste dal Progetto per lo sviluppo di sistemi informatici di supporto alla gestione dei servizi sanitari (burc 6 9/2/2004).

  • Collaborazione alle attività da realizzare per adeguare il CUP interno in fase di realizzazione con le specifiche regionali.

  • Estensione del progetto relativo alla diagnostica per immagini per la realizzazione di un unico PACS aziendale che coinvolge le radiologie dei 4 presidi ospedalieri della ASL Caserta 2

  • Progettazione delle interfacce in HL7 tra il Sistema Informativo Territoriale e le applicazioni di servizio (LIS e PACS)

L'esperienza acquisita nell' ambito della trasmissione delle immagini in remoto ha contribuito alla realizzazione di un applicativo che consente di gestire le attività di un gruppo di radiologi per offrire servizi di refertazione a distanza. La struttura organizzativa si è costituita nel 2003 con il nome di 'teleradiologia.net
srl' e gestisce le sue attività attraverso l'omonimo sito web che ospita l'applicativo.

Nuovo incarico di collaborazione a progetto ai sensi dell’art. 15 octies D.Lvo 229/99 con la ASL Caserta, costituita dalla fusione delle ex Caserta 1 e Caserta 2, a partire dal 1/1/2010 per un anno nell’ambito del progetto SANI.ARP Campania on-line.

Estensione dell’incarico dal 1/7/2011 per includere le responsabilità legate alla dematerializzazione e conservazione legale degli archivi di diagnostica per immagini e di laboratorio della ASL Caserta.

Proroga dell'incarico di collaborazione a progetto con ASL Caserta fino al 31/12/2012.

Incluso per la seconda volta nell'elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali ed Aziende ospedaliere pubblicata sul BURC n°.40 dl 26/6/2009.

Pubblicazione di un articolo 'Gli standard nei software sanitari: verso un linguaggio comune.' sulla rivista TEME - TECNICA E METODOLOGIA ECONOMALE - MENSILE DI TECNICA ED ECONOMIA SANITARIA (ISSN 1723-9338) nel numero di febbraio 2008.

Pubblicazione di un articolo 'Strumenti e-learning per la formazione: aspetti normativi, applicazioni attuali in radiologia e prospettive future.' sulla rivista La Radiologia Medica (ISSN 0033-8362) nel numero 113 di febbraio 2008.

Pubblicazione di editoriali, a carattere informatico-sanitario, sulla rivista del ‘Consorzio Sanità’.

Autore del blog www.francescoamato.net su temi di informatica sanitaria.

Autore del capitolo 3 e coautore del capitolo 5  del libro “TELEMEDICINA - Approccio multidisciplinare alla gestione dei dati sanitari” della serie  Springer  Biomed pubblicato nel  marzo 2010 (ISBN: 978-88-470-1633-0)


Nessun commento:

Posta un commento